ATA III fascia: stato dell’arte delle nuove graduatorie.
Probabilmente gli aspiranti che hanno presentato domanda di aggiornamento o ancor meglio di primo inserimento in III fascia A.T.A cominciano a temere che i ritardi nella realizzazione e pubblicazione delle graduatorie A.T.A III fascia possano avere ripercussioni sull’ attribuzione delle supplenze anche per l’a.s. 2018/19.
I precedenti provvedimenti:
La validità delle graduatorie A.T.A III fascia del triennio 2014/17 sono state prorogate per l’a.s. 2017/18 come conseguenza di circa 2 milioni di domande presentate entro il 30 ottobre 2017 . Vista la complessità della valutazione delle stesse, le segreterie non avrebbero potuto svolgere il lavoro necessario in tempi utili per assicurare le nuove graduatorie nel corso dell’anno scolastico.
Stato dell’arte:
Agosto 2018 è alle porte e difficoltà tecniche hanno inceppato la produzione delle nuove graduatorie provvisorie valide per il triennio 2018/21. Gli uffici di segreteria stanno lavorando alla loro elaborazione e alcune proroghe dei contratti fino al 31 agosto per gli assistenti amministrativi sono stati conferiti proprio per lavorare alle produzione di esse.
ATTENZIONE:
Bisogna ricordare che il nuovo Contratto Istruzione e ricerca 2016/18 ha introdotto una novità per le supplenze:
Non potranno infatti più essere conferiti contratti “fino all’avente diritto”, di conseguenza le supplenze dovranno avere una data certa di termine
Auspichiamo che l’anno scolastico possa avviarsi serenamente anche per il personale ATA.