Concorso dirigenti scolastici, Consiglio di Stato: accolta richiesta di sospensiva presentata dal Miur
Concorso dirigenti scolastici, Consiglio di Stato: accolta richiesta di sospensiva presentata dal Miur
Il CdS nell’udienza di stamani che fa seguito all’appello presentato dal Miur alla sentenza del Tar del 2 luglio scorso ha accolto la richiesta di sospensiva sull’annullamento del concorso a dirigente scolastico decretato dal Tar Lazio la scorsa settimana. La notizia è stata data dallo Stesso Ministro Bussetti su Facebook
Ricordiamo che il TAR aveva annullato per incompatibilità di tre commissari:
- due perché formatori coinvolti in corsi per i dirigenti scolastici
- un terzo perché sindaco, carica non compatibile con quella di commissario
Il Ministero ha risposto ritenendo non fondate le motivazioni del Tar
Il CdS ha accolto la richiesta di sospensiva, il concorso, quindi, potrà proseguire in attesa della sentenza nel merito per la quale ci vorranno anni.
Se la tempistica sarà rispettata, la graduatoria dovrebbe essere stilata entro il 15 di luglio. Entro il 25 luglio, il MEF dovrebbe dare il consenso per le assunzioni, in modo da avere i nuovi dirigenti nelle scuole per il 1 settembre 2019.
Il messaggio di Bussetti
“Bene la sospensiva del Consiglio di Stato. Procederemo ora senza indugio con la pubblicazione della graduatoria e le assunzioni. So quanto hanno studiato i vincitori. Ci sono passato: ho fatto anche io questo concorso anni fa. La scuola italiana non può aspettare, ha bisogno di nuovi dirigenti scolastici per guidare i nostri istituti e superare il fenomeno dannoso delle reggenze. Glieli daremo.”
Lo Snals Confsal continuerà ovviamente semprea battersi per garantire i diritti dei vincitori e di tutti coloro che hanno lamentato situazioni di oggettiva difficoltà e disparità di trattamento
Riteniamo come sempre prioritaria la difesa della legalità e la tutela dei diritti di tutti i lavoratori.