Domande frequenti
Concorso riservato docenti abilitati 2018
Chi può presentare la domanda per le classi di concorso della tabella A?
La domanda può essere presentato da tutti i docenti in possesso dell’abilitazione alla data del 31 maggio 2017.
Chi può presentare la domanda per le classi di concorso della tabella B ?
Per gli ITP (tabella B del DPR 19/16 come modificato e integrato dal DM 259/17) il requisito di accesso è: essere inclusi, alla data del 31 maggio 2017, nelle graduatorie da esaurimento o in quelle d’istituto di II fascia.
Chi può presentare domanda per il sostegno?
Possono presentare domanda per il sostegno i docenti che abbiano i requisiti indicati prima e siano anche in possesso della specializzazione di sostegno. Possono presentare domanda, con riserva, anche coloro che stanno acquisendo il titolo (in particolare con il TFA sostegno III ciclo) purché l’acquisizione avvenga entro il 30 giugno 2018.
Chi può presentare domanda con riserva?
Possono presentare domanda con riserva coloro che hanno acquisito l’abilitazione all’estero, entro il 31 maggio 2017, e ne abbiano chiesto (o ne chiedano) il riconoscimento entro la data di scadenza del bando (22 marzo 2018).
Come e quando si presenta la domanda?
La domanda si presenterà attraverso Istanze online dalle ore 9 del 20 febbraio alle ore 23,59 del 22 marzo 2018.
Come si presentano le domande (DM 995/17, DDG 1 febbraio 2018) ?
Le domande si presentano dal 20 febbraio al 22 marzo 2018 (ore 23,59) attraverso le istanze online.
I candidati che partecipano per diverse classi di concorso o tipologia di posto compileranno un’unica istanza, dove indicheranno le diverse classi di concorso o tipologia di posti per i quali intendono concorrere. Per la partecipazione al concorso non sono previsti limiti di età come stabilito dalla legge 127/97 (art. 3 comma 6).
Cosa si deve dichiarare nella domanda ?
Nella domanda è obbligatorio dichiarare il possesso dell’abilitazione e/o della specializzazione di sostegno.
È anche obbligatorio compilare la sezione dedicata alle dichiarazioni dei requisiti generali di partecipazione: cittadinanza, idoneità fisica, condanne penali, ecc.
È anche richiesto di dichiarare di aver effettuato il versamento della tassa di concorso (5,00€) da effettuarsi con bonifico bancario Causale: «regione – classe di concorso/posto di sostegno – nome e cognome – codice fiscale del candidato» e dichiarato al momento della presentazione della domanda. Per ogni classe di concorso, ordine di scuola e per il sostegno è necessario effettuare un versamento distinto.
Sarà anche necessario indicare la lingua straniera comunitaria (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo) oggetto della valutazione nella prova orale.
Nella domanda è possibile anche dichiarare eventuali preferenze (precedenze) e il diritto alla riserva dei posti.
I candidati che ne hanno necessità, all’atto della presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso, possono chiedere gli ausili legati alla condizione di disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92.
Si possono dichiarare i titoli o servizi valutabili posseduti entro la scadenza.
Ricordiamo che per la costituzione della graduatoria finale saranno considerate valide solo le dichiarazioni effettuate nella domanda.
I titoli/servizi valutabili sono definiti nel DM 995/17. In particolare sono valutabili per un massimo di 60 punti:
- titolo di accesso: massimo 34 punti
- ulteriori titoli professionali e culturali: massimo 25 punti
- pubblicazioni: massimo 9 punti
- servizi di insegnamento: massimo 30 punti
La richiesta di partecipazione può essere effettuata per una sola regione, all’interno della quale si può concorrere per tutte le classi di concorso e/o tipologia di posto per le quali si è in possesso del titolo. Per le classi di concorso in cui dovesse esserci un numero esiguo di candidati il concorso sarà gestito a livello interregionale: in ogni caso le graduatorie finali saranno relative alla regione prescelta.