INCONTRO DI INFORMATIVA presso il MIM 23 LUGLIO 2024
Oggi 23 luglio si è tenuto presso il MIM l’incontro per l’Informativa su :
– tutor scuola secondaria a.s. 2024/25
– problematica titoli accesso concorso IRC.
Per l’Amministrazione erano presenti il Direttore generale del Personale dott. Filippo Serra e il Dott. Luca Volontè.
Tutor scuola secondaria a.s. 2024/25
Il Direttore ha illustrato i contenuti del decreto tutor che individua il contingente per l’a.s. 2024/25 ripartito fra esonero o semiesonero .Il numero è più basso dell’a.s. precedente in quanto risente degli incrementi contrattuali sugli stipendi. Da 1588 esoneri si passa a 1519 esoneri.
E’ stata riscontrata una minore richiesta (circa 5000 unità) ripartita tra le classi di concorso in base al fabbisogno e all’erogazione dei corsi tra discipline di I e II grado.
Lo Snals-Confsal ha chiesto di esplicitare nel decreto la fase di informativa a livello regionale per monitorare l’impatto sulle discipline sia per quanto riguarda i Tutor sia le ripercussioni sul numero delle supplenze.
Problematica titoli accesso concorso IRC
Lo Snals-Confsal ha fatto rilevare le maggiori difficoltà che i docenti hanno riscontrato nella compilazione della domanda nel dettaglio:
l’individuazione dei codici identificativi dei titoli e l’allegato 5, in particolare, la parte relativa all’introduzione dei titoli culturali che fanno riferimento all’intesa del 2012 punto 4.2 e 4.3.
Rispetto alle osservazioni mosse relativamente ad alcune anomalie di tipo tecnico causate dalla piattaforma informatica, il dott. Volontè ha assicurato che, nel più breve tempo possibile, sarà diramata una nota a tutti gli USR, logicamente condivisa con le OO. SS., dove si daranno indicazioni operative su come gestire e sanare tali disguidi tecnici al fine di governare al meglio le domande di partecipazione al concorso straordinario.