ORGANICO DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2024/2025
Questa mattina si è svolto – presso il MIM – l’incontro relativo al Decreto organico docenti di religione cattolica a.s. 2024/2025;
In riferimento al decreto dei docenti di religione, le OO.SS. hanno appreso con piacere che i dati numerici elaborati precedentemente dal MEF sono risultati inesatti per difetto rispetto a quelli comunicati dall’amministrazione e debitamente riportati in tabella. Nonostante ciò, nella tabella riepilogativa allegata al decreto è riportata una lieve contrazione del n. di posti, rispetto allo scorso anno, dovuti esclusivamente al fenomeno del calo demografico.
Dei 23.946 posti a livello nazionale:
Infanzia 2.363 posti (- 36 posti)
Primaria 10.615 posti (- 128 posti)
Secondaria di I° grado 4.212 posti (- 48 posti)
Secondaria di II° grado 6.756 posti ( + 30 posti)
Un ulteriore aspetto positivo registrato dalle OO.SS. riguarda il fatto che, il decreto interministeriale sugli organici regionali per l’insegnamento della religione cattolica a.s. 2024/2025 all’art.2 comma 2, riporta testualmente “in via residuale possono essere costituiti posti di insegnamento con contributi orari, anche suddivisi tra gradi di istruzione differenti, purchè le quote orarie afferiscano al medesimo ruolo regionale”. A chiusura dell’incontro, lo Snals-Confsal ha sollecitato la pubblicazione dei due bandi delle procedure straordinarie per infanzia/primaria e secondaria di primo e secondo grado e considerato, poi, che i concorsi, ordinario e straordinario, non saranno utili per le immissioni in ruolo 2024-2025, si è riservato la possibilità di chiedere al Ministero un ulteriore scorrimento delle graduatorie di merito.