, ,

Part time: entro e non oltre il 15 marzo nuove domande, rientro a tempo pieno o variazione orario

Con la circolare dell’UST Bari n.3655 del 18/02/2021 “Rapporto di lavoro a tempo parziale per l’A.S. 2021 22” si ripropone come ogni anno la scadenza di presentazione delle domande, rientro a tempo pieno o variazione orario entro e non oltre il 15 marzo 2021.

Il personale Docente e ATA a tempo indeterminato interessato dovrà presentare domanda, utilizzando il modello predisposto, per il tramite della istituzione scolastica di appartenenza.

Nel modello, reperibile sul sito dell’UST di Bari, si dovrà avere cura di indicare se trattasi di una nuova richiesta di lavoro a tempo parziale e/o modifica, oppure rientro a full time per consentire il tempestivo aggiornamento dello stato matricolare dei Personale Docente ed Ata nel sistema informativo del M.I.U.R.

Si ricorda che il contratto di part time è di durata minima biennale e in assenza di diversa comunicazione da parte dell’interessato, si intende automaticamente prorogato di biennio in biennio, pertanto, il rientro a tempo pieno va esplicitamente richiesto.

In caso di rientro da part-time a full time o di modifica dell’orario part-time, all’istituzione scolastica compete l’onere della predisposizione del contratto cartaceo di rientro o di variazione, mentre a SIDI, la chiusura del contratto o di aggiornamento per variazione sarà effettuata dall’Ufficio Scolastico competente per il territorio.

Le domande si intendono accolte nel rispetto del limite massimo del 25% della dotazione organica di ciascuna classe di concorso o profilo professionale.

Si riportano di seguito le precisazioni dell’ UST di Bari contenute nella nota n. 3655 del 18/02/2021 “Rapporto di lavoro a tempo parziale per l’A.S. 2021 22“:

  • il termine di scadenza del 15 marzo non è soggetto a proroga (le istanze prodotte dopo tale data non saranno considerate, unica eccezione il personale scolastico che sarà assunto dopo tale data);
  • entro la data del 25 marzo i Dirigenti Scolastici sono tenuti all’inoltro delle domande di part time all’indirizzo (solo ed esclusivamente) parttime.aptba@gmail.com;
  • il personale in assegnazione provvisoria in provincia di Bari, ma titolare in altra provincia, dovrà inoltrare la richiesta di part-time all’UST della provincia di titolarità;
  • non è consentito il lavoro a tempo parziale tra due Amministrazioni Pubbliche.